Marina Blandini

Marina Blandini
Certified Advanced Rolfer®, Mentor, Rolf Movement™ Practitioner

Adresse: Baia die Pini - - San Ferdinando - Italy

Marina Blandini è una Advanced Rolfer™, Rolf Movement™ practitioner; pedagoga del movimento e della danza.

Da quarant’anni attiva nello studio e nella pratica dell’Arte del Movimento.
Rientrata in Italia nel 2004 dopo trent’anni di studio e lavoro all’estero (7 anni negli Stati Uniti, 7 anni in Brasile, 15 in Francia) crea in Sicilia nel 2007 il Centro Studi L’Arte del Movimento. Il corpo in movimento esplorato nei suoi molteplici aspetti: l’educazione motoria e funzionale, l’integrazione strutturale Rolfing® e il Rolf  Movement®, lo stretching mio-fasciale, la saggezza delle arti marziali, l’espressione artistica e culturale.

Pedagoga della danza ha insegnato tra l’altro agli insegnanti del Duncan Conservatory di Praga; all’Università della danza di Rio de Janeiro e Salvador di Bahia e alla Facoltà di Musicoterapia Tupinambà di Sâo Paulo, Brasile; per le formazioni professionalizzanti AFDAS in Francia; dal 1984 nel Centro di Psicoterapia Transazionale Poiesis a Catania.

Rolfer™ dal 2002, ha praticato l’Integrazione strutturale metodo Rolfing® in Francia, Brasile, Italia.

Ha seguito la formazione in Germania studiando con insegnanti pionieri del Rolfing® come Ray Mc Call, Jan Sultan, Jim Hasher, altresì che con i ricercatori più innovatori come Hubert Godard, Pedro Prado, Robert Schleip e molti altri.

Ha seguito corsi di Biodinamica, Craniosacrale, Psicobiologia. Ha ricevuto il diploma di Riflessoterapia del piede Metodo Marquadt e in Francia il diploma del Ministère de la Culture  come Professore della Danza Contemporanea.

Il suo lavoro di artista come coreografa e videomaker è stato apprezzato in più di venti paesi nel mondo. Menzionata nel libro di Elisa Vaccarino “Le Muse dello schermo freddo” come prima donna italiana a realizzare l’arte della videodanza. I suoi film sono stati mostrati nei festival video più importanti e nei musei e gallerie di arte contemporanea.

Da sempre è impegnata con il movimento per l’ecologia. Ospite d’onore al Premio Gaia 1989 con lo spettacolo Incorporarvore. Partecipa alla mostra del Museo d’Arte Contemporanea di Rio di Janeiro e Salvador di Bahia per l’ECO mondiale 1992 con il video “Damças com a Terra”.

Parla correntemente inglese, francese, portoghese, spagnolo, oltre che l’italiano. Ha anche conseguito il titolo di insegnante di italiano per stranieri.

Riceve a Catania, Via Vittorio Emanuele, 108 e a Linguaglossa, Palmento Alboretto.